Buona sera sono Marco ho 14 anni gia compiuti. Un amico mi può regalare un ciclomotore però è modificato e fa un pò di rumore. Volevo chiedere: lo posso guidare? Se acquisto un motorino cosa devo fare per guidarlo? es. assicurazione? Marco

Per la guida dei ciclomotori è necessario aver compiuto i 14 anni e, tra pochissimo, anche essere in possesso del prescritto titolo abilitativi (cosiddetto “patentino”).

Per la circolazione è necessario sicuramente essere assicurati, portando al seguito il certificato assicurativo, un documento di identità, il certificato di idoneità tecnica del ciclomotore e la ricevuta comprovante il pagamento della tassa di circolazione (leggasi bollo).

Se il motorino è solo rumoroso, sarai sanzionabile con € 33.60 per la violazione dell’art. 155 (una violazione ogni volta che ti fermano!!Quindi fatti due conti per vedere se ne vale la pena).

La guida di ciclomotori alterati invece è un pò più grave!! Il veicolo ti verrebbe sequestrato, la multa sarebbe enormemente più elevata senza contare le problematiche possibili in caso di incidente (la tua assicurazione potrebbe anche rifiutarti di risarcirti).

A conti fatti.. direi proprio che non ne vale la pena!



 


 

>