Salve, avrei due quesiti da porre:

1) Essendo le auto in coda, ad una marcia ridottissima, è comunque proibito il sorpasso a destra con un ciclomotore? So che in certi casi è possibile, quali sono?

2) La strada è un rettilineo, con macchine in coda quasi ferme, sull'asfalto vi è l'indicazione di un passaggio pedonale (classiche strisce) ma non vi è nessun pedone sui marciapiedi. Io passo con il ciclomotore, ho l'obbligo di rallentare nei pressi delle strisce anche se non vi sia nessuno che attraversi? Preciso che avrò fatto i 30/40 km orari. Mi hanno fatto una multa per questo! Grazie! Fedy 

Il sorpasso a destra può essere effettuato quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare sta segnalando che intende svoltare a sinistra oppure, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi sul lato sinistro ed abbia iniziato tale manovra.

E’ sempre vietato il superamento di veicoli fermi, o in lento movimento, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione. E’ altresì vietato il sorpasso di veicoli che si siano fermati od abbiano rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.

>