Ho ricevuto un verbale dal Comune di Pompei per aver violato l'art. 7 del c.d.s. ( Mancata esposizione del ticket per il parcheggio ). Io so che l'art. 7 c. 1A e 15 si utilizza quando il trasgressore fruisce per uno o più periodi successivo a quello per il quale si è pagato, mentre l'art. 157 c. 6° e 8° si utilizza quando non vi è esposto il ticket per il parcheggio. Posso fare opposizione visto che persiste l'errato utilizzo di un art. Del c.d.s.?

-----------------------------------------------------------

Mi è arrivato un'altro verbale da Napoli - RIVIERA DI CHIAIA - per aver violato l'art. 7 c. 1 e 14 circolava su strada riservata alla circolazione dei mezzi pubblici. Da premettere che sul verbale oltre al numero di targa vi è scritto AUTOVEICOLO targato cj....... Da premettere che io a quell'ora ero a lavoro e che la macchina era in mio possesso, visto che mi serve per spostarmi di continuo. A Napoli , ed in quella zona, non ci sono mai stato. Posso fare opposizione col contrassegno invalidi?????

 

Per la prima domanda dubito che il ricorso sia vincente se a parte l'errore dell'articolo richiamato ( ma la sanzione pecuniaria è la stessa) sia indicata la vera violazione commessa. Per la seconda domanda deve riuscire a dimostrare che nè Lei nè il suo veicolo era in zona. Non ho capito il discorso sull'AUTOVEICOLO comunque l'importante (in senso negativo per Lei) è che la targa sia la Sua. Non ho capito bene neppure il discorso del contrassegno invalidi. Se Lei non era in zona vuol dichiarare il falso? Se poi il contrassegno invalidi non è Suo, chi si presta potrebbe incorrere nel ritiro e in una denuncia.

Dr. Franco Simoncini