Buongiorno, io ho un box auto provvisto dell'autorizzazione di passo carrabile mentre il mio vicino di casa ne ha uno sprovvisto di tale autorizzazione. La strada su cui si affacciano entrambi i box ha la segnaletica blu di sosta a pagamento. Tale segnaletica tuttavia si interrompe nello spazio di accesso ai nostri box adiacenti e riprende qualche metro dopo. Vorrei chiedere se l'interruzione delle strisce blu vieta la sosta di fronte al box del mio vicino di casa perchè in tal caso non non vedo perchè io debba pagare l'autorizzazione di passo carrabile e lui no per avere lo stesso risultato! Grazie per il servizio educativo offerto dal vostro sito.

Lungo una via a senso unico sono presenti parcheggi a pagamento delimitati da strisce blu. In corrispondenza di un vecchio accesso ad un parcheggio privato chiuso da 10 anni, gli stalli blu si interrompono. L'accesso è chiuso da un cancello ed è sprovvisto di indicazione passo carrabile ho parcheggiato la mia vettura in questo spazio. Non esiste indicazione di divieto di sosta sulla via in questione. Sono stato multato per violazione all'articolo 157440, sosta non conforme alla segnaletica orizzontale. Vorrei ricorrere al prefetto. Grazie

L' articolo del Codice della Strada che é stato applicato ( si presume 157/5) é corretto; in quella strada é concessa la sosta negli appositi spazi e solo dentro quelli altrimenti si viola l'art. 157/5. Sarebbe stato diverso se nessuna segnaletica orizzontale fosse stata presente in loco poiché in questo caso la sosta sarebbe stata concessa sul lato destro ed anche sul lato sinistro purché fosse garantito spazio sufficiente al transito di almeno una fila di veicoli e comunque non inferiore a metri 3 di larghezza.

Massimo Ferrughelli