Ho aperto un passo carrabile per accedere al mio terreno da una strada interpoderale privata sulla quale godo di una servitù di passaggio con mezzi meccanici. Il cancello si trova a circa tre metri da una curva. Devo sottolineare che la velocità in quel punto non può che essere ridottissima, che vi transita un solo nucleo familiare, che percorrendo la curva si vede benissimo il cancello e la zona d'accesso. Posso lasciare il cancello dove si trova? O devo spostarlo ad almeno sette metri dalla curva come sostiene il vicino? C'è anche da considerare il fatto che è tecnicamente impossibile accedere al terreno da altri punti; che abito nel posto con la mia famiglia e che non potendo utilizzare l'accesso che ho creato sarei costretto a lasciare l'auto a 300 mt dalla mia abitazione. Devo inoltre chiedere un'autorizzazione per il passo carrabile visto che si tratta di una strada privata? Grazie cordiali saluti Sandro

 

 

L'art. 44 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada dice che:
Art. 44. - Accessi in generale (art. 22 C.s.).

1. Ai fini dell'articolo 22 del codice, si definiscono accessi:

a) le immissioni di una strada privata su una strada ad uso pubblico; b) le immissioni per veicoli da un' area privata laterale alla strada di uso pubblico.
 
Come si puo' notare non si parla di strade interpoderali quindi nessun riferimento puo' essere fatto al Codice della Strada bensi alla normativa urbanistica. Si rivolga all' Ufficio Tecnico del suo Comune in quanto l' apertura di un accesso carraio in strada interpoderale necessita di autorizzazione in quanto considerato lavoro edilizio.

Massimo Ferrughelli