Ho ricevuto in data di ieri contravvenzione per sosta in area regolamentata da parcometro senza esporre il tagliando in modo visibile. Intendo fare ricorso poichè ho parcheggiato la macchina in zona con segnaletica orizzontale blu e segnale verticale indicante solo la p di parcheggio ed indicazione di "sostare negli spazi contrassegnati ", mancava l'indicazione di parcometro con relativo orario di vigore del medesimo. Si trattava di piazzale dove da altro lato vi era la cartellonistica completa, ovvero segnale di p con 2 cartelli, uno indicante il simbolo del parcometro e gli orari in vigore, e l'altro indicante di " sostare negli spazi contrassegnati ". Credo che la segnaletica nel luogo in cui ho parcheggiato io non sia corretta e metta in dubbio l'utilizzatore, motivo per cui ho deciso di fare ricorso. Che ne pensate ?

 

 

 

 

I motivi per proporre ricorso ci sono sulla base di quanto Lei riporta. Tenga comunque presente che l'art. 149 del regolamento di esecuzione del CDS  dice:

I colori delle strisce di delimitazione degli stalli di sosta sono:

a) bianco per gli stalli di sosta non a pagamento;

b) azzurro per gli stalli di sosta a pagamento;

c) giallo per gli stalli di sosta riservati.
 
Lei é titolare di patente di guida, quindi agli occhi di un operatore di Polizia Stradale certe cose dovrebbe saperle.
Precisato questo concetto le riporto stralcio di quanto disposto dall'art. 38 del CDS:
 
" Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica  ".........che in sostanza vuol dire che se ci sono solo stalli azzurri occorre effettuare la sosta in detti stalli e la sosta é a pagamento.
In sede di ricorso il Giudice di Pace potrebbe chiederLe come ha potuto immaginare che la sosta in pieno giorno in uno stallo azzurro poteva essere libera.....Ma pur vero che da un lato la segnaletica verticale é completa e dall'altro invece carente
Le consiglio di scattare alcune fotografie del luogo con tutti i particolari ed allegarle al ricorso che come sa dovrà proporre entro 60 gg dalla notifica del verbale al Prefetto o al Giudice di Pace.
 
Ferrughelli Massimo