Come si evince dal verbale in allegato nr. 014482, il giorno 16.08.2004 alle ore 20.50, dopo aver lasciato la mia autovettura davanti ad un garage in cui è esposto il cartello come in allegato, veniva rimossa dalla polizia municipale secondo l'art. art. 158 – comma 2 – del predetto D. Lgs. 285/92. IL mio quesito e/o domanda è il seguente: il cartello in questione e' da ritenersi effettivamente valido,considerando che c'e' di fatto la mancanza del cartello autorizzativo e che sul detto segnale devono essere apposti il numero ed il rilascio della stessa autorizzazione e la denominazione dell'ente che l'ha rilasciata? E poi, il nr. del passo carrabile posto sul verbale (134/75) da dove è stato preso? E in più il cartello in cui sono specificate le fasce orarie di validità dello stesso, è praticamente illeggibile. Sicuro di una vostra risposta esaustiva per un mio eventuale ricorso, Vi ringrazio anticipatamente. complimentandomi con il servizio che offrite, il mio quesito è: "se il proprietario di passo carrabile, pur avendo pagato la relativa tassa annuale, non espone i dati che indicano l'ente proprietario della strada che rilascia l'autorizzazione, il numero della stessa e l'anno di rilascio, perchè il cartello è totalmente arrugginito dal tempo, può far valere i suoi diritti, ovvero il segnale è valido? sicuro di una risposta esaustiva, vi ringrazio anticipatamente.

Il passo carrabile per intendersi valido è quello previsto dal Regolamento d’esecuzione al Codice della Strada sul quale deve essere indicato il numero di autorizzazione e l’amministrazione che lo rilascia. Il passo carrabile non ha orari nei quali non è applicato.

La copia del verbale da lei inviato non è leggibile ma se con 134/75 si intende il numero di autorizzazione questo lo hanno desunto in un secondo momento. Nell’attimo dell’accertamento l’unica cosa certa era che è esposto un cartello irregolare e con il successivo accertamento hanno verificato che non è stato esposto un cartello regolamentare,in questo caso il proprietario del passo carrabile deve essere sanzionato!

Pertanto, se l’unico segnale che è stato apposto è quello inviatoci in foto e se la contestazione sul verbale è : sostava allo sbocco del passo carrabile la sanzione non è regolare.

 

R. Buscia

 

 

 


 

>