A chi bisogna rivolgersi per richiedere attenuanti in merito alla tempistica sulla sospensione della patente di guida in stato di ebbrezza?


Guidare in stato di ebbrezza costituisce reato, per il quale oggi si rischiano pene detentive piuttosto severe a seconda del tasso di alcolemia registrato.
La sospensione della patente è una sanzione che varia da tre  mesi ( per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro ) fino a due anni ( qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro).

Ma la patente di guida è sempre revocata quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio.

Quindi, nell'immediato scatta una sospensione provvisoria, cautelare, disposta dal Prefetto, poi quando arriva la sentenza di condanna o quando si è concluso il patteggiamento si sconta la sospensione definitiva, dedotta quella già eventualmente disposta in via cautelare nell'immediato dal Prefetto.

Se interviene la revoca, la patente viene - appunto - revocata e il trasgressore dopo un anno potrà iscriversi a scuola guida e sostenere di nuovo gli esami.


Ezio Bassani

 

Luglio 2008