La polizia municipale si rifiuta di intervenire, nei confronti degli abusivi che parcheggiano sui parcheggi per disabili, quando questi sono nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali. Attenzione parlo di parcheggi che sono soggetti a pubblico passaggio e che non hanno sbarre o qualsivoglia filtro per l'ingresso, insomma ad ingresso libero. Cosa posso fare perchè i maleducati vengano sanzionati??
Esiste un articolo o legge che obblighi le forze dell'ordine, a fronte di richiesta, ad intervenire in questi casi ringraziando

Ho letto ora il messaggio sul parcheggio invalidi supermercato:
ma con un'ordinanza del sindaco, al fine di garantire l'autosufficienza al disabile, non è possibile in qualche modo fare in modo che il parcheggio venga lasciato libero per la sosta dell'invalido? se no, c'è un modo per chiedere a chi di dovere che la legge venga in questo caso venga modificata? e se fosse il proprietario del parcheggio privato a farne richiesta al sindaco?
saluti Gabriela

 

Sulla problematica relativa al codice della strada nei parcheggi dei supermercati la storia è lunga e non sempre chiara nè pacifica.

Il parcheggio del supermercato può essere pubblico, aperto al pubblico o privato. Se il parcheggio è pubblico occorre l'ordinanza del Dirigente per imporre obblighi, divieti e limitazioni. Se il parcheggio è aperto al pubblico (cioè nulla vieta,nè con sbarre, nè con cartelli ecc.,)  l'obbligo di servirsi del parcheggio solo per la "spesa" e quindi uno parcheggia e va in vacanza. In questo caso, anche a mezzo semplice richiesta e comodato (per tranquillità di tutti) da parte del supermercato, il dirigente firma la necessaria ordinanza ma....non tutta la dottrina è concorde ma, mi sembra, una scelta ponderata. Se invece il parcheggio è privato non serve alcuna ordinanza e le "regole" le impone il proprietario. Nel caso di posto disabili occupato abusivamente in parcheggio privato il proprietario chiama il carro attrezzi e lo fa rimuovere con spese a carico dell'intestatario della vettura (sempre prendere accordi preventivi con Polizia Municipale, Carabinieri ecc.)

 

Franco Simoncini


 

>