Salve. Scusate la mia insistenza. ho posto il quesito n. 51 su chiedi al vigile: disabili. o non mi sono spiegato bene o non riesco a capire la risposta. la domanda era se fuori dall'orario segnalato sulla tabella è possibile parcheggiare anche a chi è sprovvisto del contrassegno. grazie. Giuseppe.


Salve, una sera mentre cercavo un posto auto, vidi un posto auto riservato ai disabili. Il posto aveva l'obbligo di esporre anche il disco orario, poiché si poteva occupare per un periodo di tempo limitato. Però l'auto che mi precedeva occupò il parcheggio. Mi affiancai e gli feci notare che era un posto riservato ai disabili. L’automobilista scese e mi fece notare che il posto era riservato ai disabili solo fino alle 20. Infatti sul cartello c'era scritto "sosta consentita per massimo due ore fino alle ore 20". Dopodiché vista la sicurezza con cui me l'ha detto, ho ripreso a cercare il posteggio. La mia domanda è...” è vera questa affermazione”? Grazie, Giuseppe.

 

Come già precisato in altre risposte nella nostra rubrica, si ribadisce che il D.P.R. n. 495/1992, regolamento di esecuzione e di attuazione al Codice della Strada, e l’art. 11 del D.P.R. n. 503 del 24.07.1996, prevedono che il Sindaco, con propria ordinanza, nei casi in cui ricorrono condizioni di disabilità, possa assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta, individuato da apposita segnaletica verticale ed orizzontale gialla, alle persone disabili. Tali spazi possono essere istituiti in modo generico (vale a dire ne possono usufruire tutti coloro che sono in possesso dell’apposito contrassegno), in modo personalizzato (cioè ne può usufruire solo il singolo soggetto autorizzato – ed in tale caso gli estremi dell’autorizzazione vanno riportati in tabelle) e a tempo determinato, in genere 2 ore (questi ultimi vengono istituiti nelle zone ad alta densità di traffico o dove forte è la presenza di uffici pubblici o attrattori sociali).

 


Il segnale indica la sosta a tempo determinato fino alle ore 20 e senza limiti di tempo dopo le ore 20 ma sempre di coloro che hanno il contrassegno disabili. Il posto è comunque riservato.

 




 


 

>