Nel mese di novembre sono andato con mia figlia portatrice di handicap a fare una visita a Caserta, non trovando posti per disabili liberi ho parcheggiato l'auto su un posto con strisce blu, e anche se con il tagliando arancione esposto ho trovato una multa per sosta senza grattino. Come mi devo comportare? Aldo.


Salve, ho appena letto i quesiti dei disabili sulla sosta nelle strisce blu. Ma non ho ancora capito se è consentito ad un disabile munito del contrassegno "parcheggio disabili" sostare nelle strisce blu qualora il posteggio a loro riservato è occupato. Inoltre, vorrei sapere se nei giorni di limitazione traffico c'è la possibilità di  essere multati, visto che per queste infrazioni non è necessario fermare il veicolo (ho comunicato già la targa dell'autoveicolo alla S.T.A.). Grazie, Giuseppe.

 Sperando di non apparire ripetitivi sulla tematica, in quanto nella nostra rubrica l’abbiamo trattata più volte, ribadiamo che la normativa, e più precisamente il comma 5 dell’art. 11 del D.P.R. n. 503 del 24.07.1996 (Regolamento recante norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici), dispone …””nell’ambito dei parcheggi o delle attrezzature per la sosta, muniti di dispositivi di controllo della durata della sosta, ovvero con custodia dei veicoli, devono essere riservati gratuitamente ai detentori del contrassegno invalidi almeno 1 posto ogni 50 o frazione di 50 posti disponibili…”””.  Poi, non dobbiamo dimenticare che l’art. 188 comma 3 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 (nuovo Codice della Strada), prescrive che i veicoli al servizio di persone portatrici di handicap, in possesso dell’apposita autorizzazione, non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in  sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato. Per quanto riguarda il secondo quesito, devi sapere che nella Deliberazione della Giunta Comunale n. 790 del 18.12.2001 (provvedimenti per il contenimento dell’inquinamento atmosferico-limitazioni di traffico) è già stato previsto di prevedere l’esclusione dal divieto di circolazione i veicoli addetti al trasporto di minorati fisici a condizione che lo stesso automezzo sia dotato del contrassegno previsto dall’art. 6 del DPR n. 384/78.

 



 


 

>