Buongiorno, mi chiamo Raffaele sono un invalido civile a causa di un incidente con difficoltà a deambulare, mi trovo in una situazione poco chiara. Nella via di fianco a casa mia ho c'è un parcheggio riservato agli invalidi che immancabilmente è sempre occupato da condomini senza contrassegno. Di conseguenza io la sera abitando in centro storico lascio la macchina sul marciapiede e di conseguenza mi trovo con la solita multa di €68. Dato che sono già 3 le multe e che mi sono sentito solo dire dalla polizia municipale che a Rimini c'è gente maleducata che parcheggia in posti a loro non riservati ma soprattutto i maleducati non hanno mai la multa. Io mi domando se posso contestare le suddette multe oppure no. E se si come si fa?
Distinti saluti Raffaele Ricci
p.s. scusate lo sfogo.


Dal tenore della lettera non si capisce se il parcheggio riservato agli invalidi da Lei citato faccia parte di area condominiale o sia su strada pubblica.

Nel primo caso nullo è il potere di intervento della Polizia Municipale in quanto, come detto, trattasi di area privata, mentre nel secondo caso è possibile fare valere concretamente i propri diritti per il tramite di uno degli Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 C.d.S. , che interverranno facendo rimuovere il veicolo con relativa sanzione.

Per quanto concerne la problematica inerente le contravvenzioni prese su marciapiede, è indubbio che se da una parte l’art. 157 C.d.S. consente di parcheggiare i veicoli muniti di apposito tagliano in ogni posto dove non si rechi grave pericolo o intralcio alla circolazione stradale, dall’altra è chiaro che il Suo comportamento danneggia chi, come Lei, ha problemi di deambulazione e pertanto trova difficoltà a percorrere il marciapiede sul quale si trova parcheggiata la Sua macchina.

n.d.r. : Colgo l'occasione comunque per sottolineare la mancanza di civiltà di coloro che, pur non avendo alcun problema fisico, pretendono e lasciano il loro veicolo negli spazi riservati ai non abili e chiedendo anche la "tolleranza" della Polizia Municipale che invece, in questo caso avrebbe un altro nome. Presto nel Grillo Parlante uno speciale.

>