Un gran numero di parcheggi per disabili sono integrati da una enorme varietà, nello stile e nella composizione del testo, da "concessione nr..." oppure "riservato alla targa..." o altre analoghe dizioni. Una minoranza sono "liberi", nel senso che nessuno ci ha appiccicato dei testi personalizzati. Mi chiedo: questo riservare i posteggi in modo così goffo è legittimo? Mi era stato detto a suo tempo che i parcheggi "dedicati" sono concessi molto raramente dall'autorità competente, e ben riconoscibili da un numero di autorizzazione stampigliato sul retro del cartello. E’ vero? E che mi succede se io parcheggio la mia auto (ovviamente munita del mio permesso disabili in originale) in uno di questi stalli integrati in modo... casereccio? Cordiali saluti, Paolo.  

   L’art. 381 del D.P.R.  495 del 16.12.1992 – Regolamento di esecuzione e di attuazione al Codice della Strada  - D.Lgs.  285 del 30.04.1992 – rende possibile alle persone invalide con capacita’ di deambulazione sensibilmente ridotta di ottenere – previo accertamento medico-legale – di ottenere il cosiddetto “contrassegno invalidi” (uguale su tutto il territorio nazionale). Detto contrassegno puo’ essere assegnato anche ai non vedenti (a prescindere dal possesso di un autoveicolo o di una patente di guida) art. 12 comma 3 del D.P.R. 503 del 24.07.1996.

  Il precitato D.P.R. 495 prevede che il Sindaco di ogni comune, con apposta Ordinanza Sindacale, possa assegnare a titolo gratuito, in casi di particolari condizioni di disabilita’, uno spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del soggetto autorizzato ad usufruirne ( il c.d. spazio personalizzato ). Gli stalli di sosta per portatori di handicap devono essere segnalati da apposita segnaletica orizzontale (strisce gialle) e da quella verticale (tabella riportante sul retro del segnale gli estremi dell’ordinanza istitutiva). Per quelli personalizzati, vanno apposti gli estremi della targa del veicolo che ne deve usufruire. Se tali dati mancano, lo spazio può e deve essere utilizzato da tutti i veicoli che ne hanno titolo.

>