Buongiorno; vorrei sapere qual'è la normativa per il trasporto di bambini su moto o scooter; dando per scontato l'uso del casco omologato, c'è un'età minima per poterli trasportare? Avevo sentito parlare di 4 anni. Qual'è la sanzione se non viene rispettata la norma? Grazie

Il comma 1-bis dell'articolo 170 del codice della strada vieta il trasporto, sui ciclomotori a due ruote e i motocicli, dei bambini minori di 5 anni (i 4 anni precedentemente previsti dal decreto legge n. 117 del 2007 sono stati modificati dalla relativa legge di conversione n. 160 del 2007).
Per il mancato rispetto di tale prescrizione è prevista l'applicazione di una sanzione pecuniaria, per il conducente, da euro 148,00 a euro 594,00.
Ad ogni modo, a prescindere dall'età, occorre ricordare che il 3° comma dell'articolo 170 stabilisce che i passeggeri debbano essere seduti in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo, cioè, ad esempio, anche sistemando i piedi nei relativi appoggiapiedi previsti per i passeggeri: per cui un bambino, anche di età superiore a 5 anni, potrebbe comunque non essere in grado di rispettare questa norma se non ha un'altezza sufficiente per raggiungere con i piedi le apposite strutture. Per questa violazione è prevista l'applicazione di una sanzione pecuniaria da euro 70,00 ad euro 285,00.

Luca Tassoni