Buongiorno, sono contitolare di un’azienda. Questa mattina il mio istituto di credito, mi ha informata che sull'immobile di mia proprietà è stata iscritta ipoteca legale da parte della soc. Gestlyne s.p.a.. Consultato tempestivamente il commercialista, lo stesso mi ha informata di essere a conoscenza che tale società è subentrata al S.Paolo Riscossioni per il nostro territorio, e recatosi all'ufficio competente è risultato da un primo controllo "superficiale" che si trattava di cartelle esattoriali per multe addossate alle automobili intestate alla mia società dal '99 al 2001. Fermo restando che domani il commercialista provvederà ad approfondire il tutto, alla mia azienda nulla è mai stato notificato, ne alcuna a.r. è mai stata ricevuta. Cosa devo pensare? Nelle vostre risposte si parla sempre di  "fermo" automezzo, è lecita l'iscrizione dell'ipoteca? Grazie in anticipo, Monica S. 

Ti informiamo, purtroppo per la vostra società, come già asserito in altre risposte nella nostra rubrica, che le cartelle esattoriali che scaturiscono da ordinanze-ingiunzioni, se sono perfette nel loro iter procedurale, assumono il valore di atto esecutivo, vale a dire che decorso inutilmente il sessantesimo giorno successivo alla notifica della cartella di pagamento, il Concessionario del servizio nazionale della riscossione può, tra l’altro, agendo ai sensi dell’art. 86 – comma 1 – del D.P.R. 29.09.1973 n. 602, disporre il fermo amministrativo dei beni mobili registrati dal debitore o dai coobbligati, con l’iscrizione dello stesso provvedimento presso il competente Pubblico Registro automobilistico. Le stesse non hanno scadenza e non cadono in prescrizione, anche perché, sicuramente vi è allegato alle stesse il verbale di accertamento di violazione, che risulta completo nel suo iter procedurale (con relate di notifica), ma che, purtroppo, non risulta oblato nei termini previsti dalla norma. Come vedi, si parla di fermo amministrativo di beni mobili, però, nel vostro caso specifico, si dovrebbe essere a conoscenza dell’entità della cifra da corrispondere, che dovrebbe essere piuttosto elevata se si è giunti addirittura alla iscrizione di ipoteca legale su bene immobile.

n.d.r.: vengono messe a ruolo non solo le sanzioni amministrative derivanti da infrazioni stradali ma anche tutti i tributi no pagae le relative sanzioni.

>