Ho conseguito la patente ma non hanno ritirato il "patentino" : guido un 125 "truccato" -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ciclomotore Moto

Buon giorno. Ho 16 anni è da qualche mese, sono in possesso della patente A1. Cioè posso guidare motoveicoli fino a 15cv e 125cc.
Vorrei porvi alcune domande:
3.  essendo la modifica stata effettuata dal precedente proprietario, e senza che io venissi informato, posso agire penalmente contro il vecchio proprietario? in particolare posso restituire la moto al venditore e chiedere la restituzione della somma versata per l' acquisto della moto ?
Grazie e buon lavoro.

Risposta

1) il certificato deve essere ritirato all'atto della consegna della patente di guida. Comunque, esso cessa di avere valore quando è rilasciata la patente. L'eventuale errore della motorizzazione civile non le consente la guida dei ciclomotori, se la patente è stata ritirata o sospesa, salvo il caso specifico della sospensione per la violazione dell'articolo 142, comma 9 (superamento dei limiti di velocità oltre 40 e non oltre 60 km/h).

2) lei può guidare motocicli fino a 11 kW (se si esprime in cavalli potenza deve moltiplicarli per 0,736 per ottenere i kW). L'alterazione, oltre a non consentirle la guida del veicolo senza la patente A e quindi senza violazione dell'articolo 125 del codice della strada, comporta l'applicazione dell'articolo 78 per modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, con relativa sanzione pecuniaria, ritiro della carta di circolazione e invio del veicolo a revisione straordinaria. Certo è che se non riportata sulla carta di circolazione, è necessaria una prova
tecnica.


Giuseppe Carmagnini
ottobre 2009

 
Torna ai contenuti | Torna al menu