Quando il verbale parte da un comune diverso da quello che rileva l'infrazione -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notifiche ricorsi
Domanda

Il comune di Minturno mi ha spedito una multa per eccesso di velocita' rilevata con traffiphot III sr. Sulla busta della raccomandata non compare la data di spedizione ma solo "selecta HY mail" e la data di arrivo alla posta del mio paese. Ho controllato sul sito delle poste risulta spedita da Napoli. Mi domando non dovrebbe essere spedita da Minturno? si può fare ricorso per questo motivo? Se si quali sono gli estremi di legge o sentenze richiamabili? Grazie

Risposta

Da un semplice ricerca su internet, è risultato che la "Selecta HY mail" è una società che si occupa di stampare, imbustare e inoltrare la corrispondenza, fornendo, quindi, un servizio di outsourcing. Tale servizio consiste essenzialmente nello svolgimento di determinate attività, stabilite per contratto, in nome e per conto di un diverso soggetto.
Entrando nel merito del quesito, la Polizia Municipale di Minturno, sicuramente, ha "appaltato" il servizio di stampa, imbustamento e inoltro dei verbali di accertamento e contestazione delle violazioni alle norme del c.d.s., alla società "Selecta HY mail", la quale, quindi, si occupa di predisporre e consegnare alle Poste s.p.a. il plico da notificare, appunto, per mezzo del servizio postale (ai sensi della legge 890/82).

Per quanto riguarda l'accertamento delle violazioni relative all'articolo 142, codice della strada (superamento dei limiti di velocità), la circolare del Ministero dell'Interno n. 300/A/10307/09/144/5/20/3 del 14.08.2009, concernente "Direttiva per garantire un'azione coordinata di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocità sulle strade", Allegato I, "Istruzioni operative per le attività di prevenzione del fenomeno infortunistico stradale mediante il controllo dei limiti di velocità", Paragrafo 5.2. "Attività che possono essere affidate a privati: servizi sussidiari all'accertamento", prescrive che:

"Possono, invece, essere affidate a terzi o svolte sotto il diretto controllo degli organi di polizia stradale, le attività puramente manuali e complementari quali, a titolo esemplificativo, la rimozione e sostituzione dei rullini, lo sviluppo degli stessi e la stampa dei fotogrammi, la masterizzazione dei dati relativi, ovvero la predisposizione degli stampati per le procedure di notifica".

Da quanto emerge dal quesito, quindi, la Polizia Municipale di Minturno, evidentemente, si è affidata alla "Selecta HY mail" per le operazioni di stampa, imbustamento e inoltro dei verbali di accertamento e contestazione delle violazioni alle norme del c.d.s.
La società "Selecta HY mail", a sua volta, correttamente, si appoggia alle Poste s.p.a. per la notifica dei verbali di contestazione: a nulla rileva che i verbali partano dall'Ufficio postale di Napoli invece che da quello di Minturno.

Da quanto esposto nel quesito, non si rilevano motivi di illegittimità dell'accertamento né della procedura di notifica del verbale.



dott. MASSAVELLI Marco
Febbraio 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu