Ho tamponato in una rotatoria non per colpa mia -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Infortunistica
Domanda

Il 6 febbraio 2010 ho avuto un incidente nei pressi di una  rotonda. Si tratta di due strade che si immettono in una sola regolate da una rotonda. La rotonda è piccola e con unica carreggiata. Dopo essermi arrestata e aver verificato che non arrivassero auto alla mia sx mi sono immessa nella rotonda ma improvvisamente dalla mia dx l'auto che arrivava dall'altra strada si è immessa senza darmi la precedenza, ho frenato e presa da un momento di rabbia ho suonato il clason a chi mi ha tagliato la strada. Il sig. ha frenato di colpo e di conseguenza io l'ho tamponato sul paraurti lato sx e io ho danni su paraurti nel centro. Chiamata la polizia perchè il sig. sosteneva di avere ragione e che la precedenza ce l'aveva  lui perchè arrivava da dx, oggi ricevo tramite fax il verbale della polizia perchè mi trovavo in altro comune. La conclusione è che le violazioni accertate sono solo a carico mio art. 141/1 e 11 e chi in realtà ha torto non ha neppure la multa da pagare. Come posso fare per contestare il verbale? La rotonda è così piccola che non si tratta di velocità o di distanza di sicurezza perchè è impossibile visto che mi ha  tagliato la strada, ho dei testimoni  possono servirmi? il giudice di pace mi darà ragione per l'assicurazione? grazie 1000.

Risposta

Esistono due tipologie di rotatorie:

¢   rotatoria all'italiana: non c'è alcuni segnale di "Dare precedenza" per chi si immette nella rotatoria; vale la regola generale della precedenza a destra: chi è già in movimento sulla rotatoria  deve dare la precedenza a chi vi si immette.

¢   rotatoria alla francese: chi entra nella rotatoria è obbligato a rispettare il segnale di "Dare precedenza" e pertanto chi è in movimento nella rotatoria ha la precedenza su chi si deve immettere.

Si ritiene opportuno suggerire innanzitutto di richiedere copia degli atti del sinistro al Comando di Polizia che si è occupato dei rilievi, per poter verificare tutti gli elementi raccolti che hanno portato all'accertamento della violazione contestata.
Alla luce di tali elementi, e in considerazione delle suindicate tipologie di rotatorie, tra le quali sarà sicuramente ricompresa la rotatoria nella quale è accaduto il sinistro, si possono fare le opportune valutazioni in merito alla violazione contestata per poter eventualmente proporre ricorso.
Sicuramente la presenza di testimoni, ancora meglio se assunti a sommarie informazioni da parte dell'organo di polizia che ha rilevato il sinistro, possono essere utili in fase di ricorso per la corretta ricostruzione della dinamica del sinistro.

Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti in riferimento al caso concreto, per valutare l'opportunità in merito alla presentazione del ricorso.


dott. MASSAVELLI Marco
Marzo 2010

 
Torna ai contenuti | Torna al menu