IL TUO AMICO VIGILE - Polizia Municipale


Vai ai contenuti

Menu principale:


Veicolo di servizio in divieto di sosta

Polizia

Domanda

E' possibile con l'autovettura di servizio sostare temporaneamente nelle aree in cui vige il divieto di sosta? comunicare i riferimenti normativi in merito. Grazie


Risposta

A parere di chi scrive non esistono precisi riferimenti normativi che autorizzano esplicitamente il veicolo di servizio alla sosta ove vige divieto di sosta, a meno che non siano state approvate specifiche deroghe per tali veicoli (come ad esempio, è previsto, per il transito e la sosta, dalle ordinanze istitutive delle ZTL).
E' ovvio, però, che il veicolo di servizio può sostare, anche ove vige divieto di sosta, se sussista adempimento di un dovere, da parte degli operatori, o particolari esigenze di servizio, purché non crei intralcio o pericolo alla circolazione o limitazione di un diritto (come ad esempio la sosta su stallo riservato).
Si rammenta, inoltre, che per ragioni di opportunità e di sicurezza, si ritiene necessario che il veicolo di servizio in sosta sia sempre visibile da parte degli operatori, non potendolo abbandonare a distanza dal luogo di eventuale intervento, e, quindi, essendo autorizzati a lasciarlo in sosta vietata, con il limite di non creare intralcio, purchè tale sosta sia giustificata da particolari esigenze di servizio.
Dr Marco Massavelli
novembre 2011


Torna ai contenuti | Torna al menu