Buongiorno, solo l'ing. Paolo. Mi è arrivato un verbale, spedito 3.06.08, relativo ad una infrazione commessa il 31.07.07. La macchina era a noleggio e la società di noleggio ha inviato alla polizia municipale i miei dati il 26.02.08, quindi i 150 giorni sono rispettati però sul verbale non si fa menzione della "rinotifica" e non si fa menzione della data del 26.02.08.  E’ sufficiente questa mancanza per invalidare il verbale?  Grazie per l'aiuto.


Per rispondere adeguatamente mi si deve consentire di illustrare brevemente i concetti di decadenza e prescrizione nel codice della strada. Il procedimento si estingue per sopravvenuta prescrizione se non si conclude entro cinque anni dalla data della commessa violazione. Il procedimento si estingue per decadenza se non viene notificato il primo atto entro 150 giorni dalla data in cui l'Organo di Polizia ha accertato la violazione. Accertare non significa soltanto acclarare l'avvenuto accadimento di un fatto ma anche ricondurlo ad una persona. Pertanto se solo il
26.02.08 l'organo di Polizia ha avuto contezza del nome del soggetto trasgressore, da quella data decorrono i 150 giorni per la notifica a pena di decadenza. Se - per esempio - lei avesse venduto il veicolo e solo oggi comunicasse i dati dell'acquirente, da oggi ridecorrerebbero i 150 giorni di cui dicevo, e così via purché il procedimento si concluda entro cinque anni dalla data del  31.07.07, data in cui si è verificato il fatto. La pubblica amministrazione infatti se non concluderà l'intero iter entro il 31.7.2012 perderà il diritto ad agire, incorrendo nella prescrizione. Mi scuso per la lungaggine, ma dovevo chiarire il punto ... e spero di essere riuscito nell'intento.
Ezio Bassani

Settembre 2008