Le targhe personalizzate per autoveicoli si possono ottenere? Come sono configurate? Se si, cosa si deve fare quando si acquista un autoveicolo nuovo con prima immatricolazione e quindi rilascio di nuova targa? Grazie della vostra cortese risposta. Buon lavoro.

Articolo 100, comma 8 del codice della strada, dispone che "Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata gia' utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale
periodo e' consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3".  Quindi in astratto è possibile, anche se macchinoso e tenga comunque conto che in Italia per i veicoli diversi dai ciclomotori, la targa segue il veicolo anche se "personalizzata" e quindi in caso di vendita o rottamazione al momento non vi è la trasferibilità delle targhe degli autoveicoli. Quindi, visti i tempi e le difficoltà burocratiche, oltre ai vincoli nella scelta della personalizzazione, mi pare poco interessante ed è forse per questo che sono poche le targhe personalizzate che si vedono in circolazione.

Giuseppe Carmagnini

Gennaio 2009